Barra top sx

Biologa Nutrizionista iscrizione all'albo n AA_100385
Scopri di più

Dieta mediterranea: dieta equilibrata per eccellenza

Dieta mediterranea dieta equilibrata per eccellen
Secondo un report condotto dalla rivista americana US News & Word Report inerente la valutazione delle diete conosciute in ambito medico, la Dieta Mediterranea, per il settimo anno consecutivo risulta essere la più completa e bilanciata.
Il team di valutazione composto da una quarantina tra medici e nutrizionisti ha valutato i vari piani dietetici tenendo in considerazione la completezza nutrizionale, i rischi e i benefici per la salute e l’efficacia sull’evidenza.

La dieta Mediterranea
- è risultata la migliore posizionandosi al primo posto seguita dalla Dash Diet e dalle MIND Diet.
- è risultata essere la migliore sia sotto il profilo salutare che benefico in termini di prevenzione.

Ma quali alimenti predilige la dieta Mediterranea? In Primo luogo vede la prevalenza di vegetali (cereali integrali, frutta, verdura, leguminose, frutta secca) utilizzando come fonte di grasso l’Olio extravergine di oliva e facendo prevalere pesce e carni bianche a discapito di quelle rosse. Benchè le percentuali possano essere leggermente modificate, la dieta si compone del 40% di carboidrati, del 40% di grassi e del 20% di proteine.

Questa dieta incoraggia il consumo di acidi grassi polinsaturi e , di contro, sfavorendo l’utilizzo di grassi saturi e trans.
La dieta DASH, acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension, è una dieta molto simile a quella mediterranea, ma che promuove l’utilizzo di alimenti tipici dei paesi del nord Europa.

E’ una dieta consigliata in particolar modo a tutti coloro che soffrono di ipertensione o problemi cardiaci
La dieta MIND, che sta per Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay, è un mix tra la dieta Mediterranea e la Dash Diet. Questa tipologia di dieta si avvale degli alimenti delle precedenti che aiutano nella prevenzione del declino mentale.

Studi recenti hanno dimostrato che questa dieta contribuisce in modo significativo a ridurre il rischio di insorgenza dell’Alzheimer.

Testimonianze

TESTIMONIANZE

Alcune storie



Ho contattato Chiara per arrivare ad avere una alimentazione sana e adeguata al mio stile di vita sportivo. Chiara non mi ha aiutato solo dal punto di vista dell'educazione alimentare ma mi ha anche fatto apprezzare il cibo e mi ha fatto conoscere gli abbinamenti più corretti senza però perdere il gusto del cibo!

- Deborah

Ho inziato il mio percorso verso la salute a gennaio 2024 a seguito della mia seconda gravidanza. Per via di una serie di disturbi legati all'intolleranza al glutine e al lattosio mi sono rivolta a Chiara. Da quel giorno è inziato il mio percorso verso il benessere. Tenendo conto delle mia preferenze e necessità ha costruito il mio menu settimanale, vario interessante, equilibrato e non ho mai fatto fatica a seguire pesi ed indicazioni. Fondamentale sono stati gli appuntamenti mensili di monitoraggio. In 7 mesi meno 10 kg considerando che sto ancora allattando. La mia vita è cambiata, la mia salute fisica ne risente ma soprattutto la mia autostima e il mio benessere psicologico. Sono grata a Chiara per avermi riportato al benessere! Se avete voglia di cambiare stile di vita rivolgetevi a lei e non sarete delusi

- Valentina

Ciao sono Enza sono cliente di Chiara sono in cura da lei mi trovo bene ed è molto professionale sto raggiungendo il mio obiettivo. Lo consiglio.

- Enza

< >
 
Scopri di più
Dottssa Chiara Gamba  Scopri la mia storia

Dott.ssa Chiara Gamba - Scopri la mia storia

SCOPRI LA MIA STORIA

Chiara Gamba

La mia passione per la nutrizione

Scopri di più

 

Scopri di più