Barra top sx

Biologa Nutrizionista iscrizione all'albo n AA_100385
Scopri di più

Indice Glicemico e Diabete

Indice Glicemico e Diabete
Molto spesso i miei pazienti mi chiedono perché sono sempre restia a inserire il riso nelle diete, soprattutto in pazienti che hanno diagnosi o sono a rischio di diabete: è presto detto!
Per capirlo in modo semplice dobbiamo iniziare a spiegare cosa sia l’indice glicemico: è un parametro scoperto negli anni 70 dal Prof Jenkins e utilizzato per classificare i cibi in base all’impatto che hanno sulla glicemia.

L’alimento di riferimento per questa classifica è il glucosio che ha valore 100. Per praticità si utilizza il pane bianco anch’esso con alto IG.
I cibi che fanno alzare la glicemia velocemente sono cibi a alto indice glicemico, quelli che la fanno salire lentamente a basso indice glicemico.

Esistono tabelle con range di riferimento, ad esempio nell’alto IG troviamo (cornflakes, miele e pane bianco), in quello medio (cornflakes e succo d’arancia) e in quello basso (legumi, latte , uova e banane).

Un classico esempio sono gli spaghetti: Gli spaghetti integrali hanno un basso IG, mentre gli spaghetti di semola di grano duro hanno un IG medio.
Questo è chiaramente dovuto alla farina poco raffinata degli integrali.

Uno degli alimenti che ha un IG alto è il riso, anche se esistono varietà diverse di riso e con vari quantitativi di amido.
Se lasciamo il riso per qualche ora in ammollo in acqua fredda l’amido potrebbe diminuire e, seppur in modo limitato, abbassare l’indice.

Quindi riassumendo, per tutti coloro che hanno diagnosi di diabete è sempre consigliabile prediligere alimenti a basso inidce glicemico come i cibi a base di legumi o cereali integrali.

Testimonianze

TESTIMONIANZE

Alcune storie



Ho contattato Chiara per arrivare ad avere una alimentazione sana e adeguata al mio stile di vita sportivo. Chiara non mi ha aiutato solo dal punto di vista dell'educazione alimentare ma mi ha anche fatto apprezzare il cibo e mi ha fatto conoscere gli abbinamenti più corretti senza però perdere il gusto del cibo!

- Deborah

Ho inziato il mio percorso verso la salute a gennaio 2024 a seguito della mia seconda gravidanza. Per via di una serie di disturbi legati all'intolleranza al glutine e al lattosio mi sono rivolta a Chiara. Da quel giorno è inziato il mio percorso verso il benessere. Tenendo conto delle mia preferenze e necessità ha costruito il mio menu settimanale, vario interessante, equilibrato e non ho mai fatto fatica a seguire pesi ed indicazioni. Fondamentale sono stati gli appuntamenti mensili di monitoraggio. In 7 mesi meno 10 kg considerando che sto ancora allattando. La mia vita è cambiata, la mia salute fisica ne risente ma soprattutto la mia autostima e il mio benessere psicologico. Sono grata a Chiara per avermi riportato al benessere! Se avete voglia di cambiare stile di vita rivolgetevi a lei e non sarete delusi

- Valentina

Ciao sono Enza sono cliente di Chiara sono in cura da lei mi trovo bene ed è molto professionale sto raggiungendo il mio obiettivo. Lo consiglio.

- Enza

< >
 
Scopri di più
Dottssa Chiara Gamba  Scopri la mia storia

Dott.ssa Chiara Gamba - Scopri la mia storia

SCOPRI LA MIA STORIA

Chiara Gamba

La mia passione per la nutrizione

Scopri di più

 

Scopri di più